Prove tecniche di muffin

Pubblicato il da afrodite

Ovvero: Muffin gigante con glassa e cereali
Ovvero ancora: La mia prima volta con i muffins...

Ho voluto provare, non potevo resistere oltre, no, proprio non potevo!!!
E pensare che l'ho mangiato milioni di volte...ma no, fatto mai...e non poteva essere, fra l'altro mi piace anche tanto, in tutte le sue varianti... E cosi' ho DOVUTO provare, e, non avendo i pirottini, l'ho fatto gigante nello stampo del plum-cake; e questo e' il risultato:


     


     


Cosi' si vede anche la glassa :


     

E, visto che ormai ho provato e mi e' piaciuto(e anche tanto, e non solo a me),sono sicura che d'ora in poi mi faro' prendere dalla "Muffins mania"; quindi con questo mio primo muffin partecipo alla raccolta di Mara del blog "pandipanna", e credo proprio che ne faro' tanti altri.

       link                     

La ricetta e' quella classica dei muffins base, alla quale io ho apportato qualche picola modifica e qualche piccola aggiunta:
mescolare 2 uova piu' un tuorlo a 250 gr di latte e 180 gr di burro fuso (a bagnomaria o nel microonde) non caldo. In un'altra ciotola mescolare 180 gr di zucchero semolato bianco a 160 gr di farina 00, 160 gr di fecola di patate, una bustina di lievito vanigliato, un pizzico di sale e  una punta di cucchiaino di bicarbonato. Unire i due composti amalgamandoli l'uno all'altro velocemente  con un mestolo.  Tagliuzzare   a  pezzettini una tavoletta di cioccolato al latte e cereali da 100 gr e mescolare i pezzettini all'impasto dopo averli leggermente infarinati. Versare l'impasto nello stampo imburrato  e infarinato (o negli stampini per i classicimuffins monoporzione), ed infornare a forno gia' caldo a 180° per un'ora circa (per verificare la cottura infilare nell'impasto una stuzzicadenti: il dolce e' pronto per uscire dal forno quando lo stuzzicadenti ne esce asciutto). Se si tratta di stampi monoporzione la cottura in forno durera' dai   30 ai 35 minuti circa.
Mentre il muffin e' in forno sciogliere in un pentolino a bagnomaria una tavoletta di cioccolato ai cereali da 100 gr con 30 gr di burro e una tazzina da caffe' di acqua. Quando la cioccolata e' fusa aggiungere un cucchiaio colmo di zucchero al velo e mescolareil tutto fino a farlo diventare liscio e lucido. Far riposare questa copertura (glassa) fuori dal frigo finche'il muffin non sara' pronto e non piu' caldo. A questo punto versare la glassa sulla superficie del dolce e spolverare, se volete, con zucchero al velo.                                                                                                                                                                                                                                                                                           










     



Con tag Dolci da forno

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
M
<br /> ciao bella!!!! Ma è sicuro che puoi partecipare!!!!<br /> Lo inserisco subito nella raccolta!<br /> Un bacio<br /> <br /> <br />
Rispondi
<br /> Grazie, a presto<br /> Francesca<br /> <br /> <br />
S
<br /> Veramente anche io ancora non ho capito bene come funzionano le community di over blog, anche io ci ho messo un mese per inserire tutte le mie foto qui quindi non ci penso proprio di andarmene su<br /> blog spot, per esempio. Anche perchè è la prima volta che rispondo ad una community e non ho ancora capito quanta gente c'è :-)<br /> <br /> <br />
Rispondi
S
<br /> Wow il tuo muffin gigante è davvero invitante, se ti piacciono i muffins vieni a visitare il mio blog!<br /> <br /> <br />
Rispondi
<br /> Ciao, Stella, benvenuta!!! Ho dato un'occhiata veloce al tuo blog, molto invitante, tornero' oggi con piu'calma! Finalmente ho trovato un'altra su overblog, sono tutte su google, avevo addirittura<br /> pensato di trasferirmi, ma e' un lavoro che richiede troppo tempo... Tu ti trovi bene su overblog? A presto<br /> Francesca<br /> <br /> <br />
S
<br /> Che slurposità (anche se un po' troppo piena di glutine, per i miei "gusti")!!! Ma rimane sempre una vera e propria slurposità!!!<br /> <br /> <br />
Rispondi
<br /> E' vero, Stefania, prometto che appena ho modo provo a farli...anche per te!!! Baci, a presto<br /> Francesca<br /> <br /> <br />